Medaglione dipinto
All’interno della chiesa di San Francesco, nella navata laterale a destra, si trova una cappella interamente affrescata.
Grazie all’intervento di restauro della chiesa negli anni ‘20 del Novecento sono stati riscoperti sull’intradosso di dell’arcata della cappella, dei medaglioni a monocromo verde con uno stile molto simile alle lunette del sottoportico.
In uno di questi tondi è raffigurata una figura femminile, secondo alcuni storici d’arte è attribuibile ad una santa dell’ordine delle Clarisse, diversamente come è riportato dagli Atti dei Convegni della Società Internazionale di studi francescani e del Centro interuniversitario di studi francescani, la Santa rappresentata potrebbe riferirsi a Santa Chiara.
In questa raffigurazione Santa Chiara indossa un manto a righe, iconografia riconducibile alle rappresentazioni della stessa eseguite nella seconda metà del Quattrocento.
Pertanto, osservando lo stesso stile e il periodo di realizzazione, le decorazioni presenti sull’intradosso potrebbero vantare la paternità della bottega dello Squarcione, probabilmente decorate durante il cantiere di realizzazione delle lunette.
Quest’ipotesi storico artistica potrebbe trovar maggior fondamento attraverso l’esecuzione di un’indagine preliminare fotografica e grafica, seguita da opportuni studi diagnostici.